Una sintesi delle azioni chiave dopo il TPM di Barcellona

L’affascinante città di Barcellona è il luogo in cui si è svolto il secondo incontro transnazionale di progetto. Grazie alla calorosa accoglienza di Escola Virolai, il consorzio ha avuto la possibilità di incontrarsi finalmente di persona e di trascorrere insieme due giorni, dedicati a presentare i risultati finora raggiunti e a delineare le tappe future del progetto.

Per quanto riguarda l’implementazione di IO1, la presentazione della fase pilota tenuta dagli insegnanti della scuola è stata sbalorditiva: insieme ai loro studenti è stato svolto un ottimo lavoro nello sviluppo di piani di alfabetizzazione digitale dei dati che coprivano un’ampia gamma di argomenti.

Inoltre, il consorzio ha lavorato in gruppo per stabilire un terreno comune per lo sviluppo dell’IO2 del progetto: la tabella di marcia per l’alfabetizzazione dei dati digitali per le scuole. Ciò favorirà un effetto moltiplicatore al fine di promuovere l’alfabetizzazione dei dati digitali nelle scuole a seguito della fine del progetto.

L’importanza dei progetti Erasmus+ sta anche nel promuovere la cooperazione e la comprensione reciproca tra i partecipanti, quindi vale anche la pena menzionare la nostra visita al Parco Güell e la cena finale come momenti significativi di interazione e tempo di qualità trascorso insieme.

Data Literate: Digital Data Literacy for Education
Project Reference : 2020-1-LT01-KA226-SCH-094766
Erasmus+ programme, KA226 – Partnerships for Digital Education Readiness project

#munnaenzo #itetgcaruso #itetcaruso