Fase di piloting del progetto Erasmus DALFYS

Nel contesto del progetto Erasmus + Strategic Partnership Project DAta Literacy competences For Young students towards STEAM education (DALFYS) codice 2020-1-IT02-KA226-SCH-095305 quattro scuole partner e il Centro di formazione e valutazione degli insegnanti Dc Edukacja hanno gestito delle lezioni con gli studenti. Alle scuole secondarie coinvolte nel progetto e al nostro partner polacco si è chiesto di condurre la sperimentazione rispetto all’approccio e alle risorse sviluppate e di fornire un resoconto dell’esperienza. I partner, a cui è stato chiesto di condurre tale progetto nelle classi, erano liberi di ideare diversi tipi di lezione, in base alle esigenze e all’interesse degli studenti e seguendo la programmazione delle unità didattiche di apprendimento sviluppata nell’IO4.

Quasi 250 studenti hanno preso parte alla fase di sperimentazione, il doppio dei 120 studenti previsti, e le competenze acquisite sono state valutate e convalidate secondo l’approccio di convalida DALFYS. Ogni partner ha supportato le scuole per spiegare le attività del progetto e pianificare insieme le sperimentazioni. Uno degli aspetti di maggior successo della sperimentazione è stato il ruolo attivo e il coinvolgimento degli studenti dovuto alla realizzazione di prodotti multimediali previsti al termine di ciascuna fase delle UDA. Pertanto, agli studenti si è data sufficiente libertà di creare da soli i diversi componenti del prodotto finale. Inoltre, le metodologie utilizzate, come la Flipped Classroom, il Cooperative Learning, il Collaborative Making, ecc., hanno reso l’intero processo di apprendimento più vario, dinamico e meno noioso.