Il Consorzio DALFYS si riunisce a Milano per organizzare la fase di piloting

Il progetto Erasmus + Strategic Partnership Project DAta Literacy competences For Young students towards STEAM education (DALFYS) codice 2020-1-IT02-KA226-SCH-095305 per quasi un anno e mezzo è stato attuato online a causa delle varie disaggregazioni correlate al Covid19, tutti i membri del partenariato, provenienti da vari paesi d’Europa, si sono finalmente incontrati in presenza. L’Incontro è avvenuto nella splendida cornice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in una due giorni di co-working con l’obiettivo principale di preparare la fase di sperimentazione. L’ITET Caruso, nel ruolo di coordinatore del progetto, ha gestito l’organizzazione complessa e complessiva fornendo ai partner tutte le informazioni e le risorse necessarie per gestire le classi. Ciascun partner ha spiegato come avrebbe organizzato il proprio progetto di sperimentazione, rispettando le tempistiche del progetto. I singoli partner hanno attuato le loro attività tra ottobre e novembre 2022 e sono stati gestiti, da un lato, sfruttando i contenuti educativi forniti da Dataninja, e parallelamente dall’altro, le scuole partner hanno progettato le unità didattiche di apprendimento da implementare in base al contesto.

Ora, è tutto pronto per avviare la sperimentazione e coinvolgere gli studenti.