Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Girolamo Caruso
Alcamo
La creazione di percorsi formativi raccordati con le agenzie del lavoro per un collegamento diretto scuola-lavoro di successo.
La Storia della scuola
La storia dell'istituto
Ottobre 1963
La nascita dell'Istituto
L’Istituto Tecnico, nasce il primo ottobre 1963 dopo sette anni dalla chiusura della scuola privata su decreto del Ministro della P.I protempore GUY e ben presto si impose per il tipo di studi, rispondente alle esigenze della società del dopo guerra, e divenendo così, in pochi anni, il Polo educativo più valente della provincia.
Gennaio 1974
Sezione sperimentale
Nel 1974, grazie all’interesse del prof. Rocco Di Bernardo, primo preside dell’Istituto, ha avuto affidata dal Ministero della Pubblica Istruzione una delle cinque sezioni sperimentali per Ragionieri Programmatori istituite in tutta Italia, unica in Sicilia.
Gennaio 1976
Centro Elaborazione Dati
L’Istituto dal 1976 è diventato un polo di cultura informatica, grazie anche al suo Centro Elaborazione Dati (C.E.D.) ponendosi come centro di proposta ed elaborazione di una cultura tecnica in alternativa a quella classica proposta dagli altri istituti della città.
Gennaio 2011
Nel corso degli anni
Nel corso degli anni L’istituto ha saputo cogliere in anticipo le linee di tendenza del mercato e si è imposto come scuola di qualità in grado di fornire volta per una cultura di base ed un ventaglio di corsi specialistici rispondenti ed efficaci .
Gennaio 2021
Oggi
Da una sede traballante oggi la scuola si trova allocata in un comprensorio in cui le tre palazzine, la centrale di energia solare, il GPS, i locali annessi si ergono sulla parte più elevata della cittadina e si presenta come una cittadella della studio superiore.
Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto
La scuola in numeri
I numeri della scuola
769
Numero alunni
45
Numero classi
17
Media alunni / classe