EVENTI MOTIPLICATORI

Prima della chiusura del progetto “Teacher Resilience”, prevista per fine agosto 2022, presso ciascuna città dei partner del progetto sono previsti degli eventi moltiplicatori ed una conferenza finale presso la sede del partner coordinatore del progetto Syndicate “Education” Podkrepa della Bulgaria. Gli eventi moltiplicatori sono realizzati con l’obiettivo di far comprendere alle comunità educative europee, ed agli stakeholder in generale, come affrontare lo stress a scuola durante la pandemia e come liberare dallo stress e prevenire il burnout degli insegnanti.

Il primo evento moltiplicatore, da titolo “Sviluppo del territorio: Resilienza, Innovazione & Formazione Integrazione Europea con la sponda sud del Mediterraneo”, si è tenuto a fine maggio presso l’ITET “G. Caruso” al quale hanno preso parte 65 partecipanti locali e 19 partecipanti internazionali. L’evento ha previsto una presentazione del progetto Teacher Resilience (principali risultati e attività); presentazione tematica del toolkit, delle testimonianze e feedback dal pilotaggio e dalla valutazione.

Il secondo evento moltiplicatore, da titolo “Stress Free Teachers”, si svolgerà a Vienna nel giugno 2022. L’evento sarà rivolto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie, nonché alle parti interessate e ai responsabili politici di alto livello nel campo dell’istruzione. Compito di BEST sarà l’organizzazione dell’evento in termini di logistica. L’obiettivo principale della strategia è avere le persone giuste da far partecipare all’evento al fine di massimizzare l’impatto del progetto.

Il terzo evento moltiplicatore, da titolo “Burnout Prevention for Teachers”, sarà ospitato da Cipro.

La conferenza inizierà con un discorso di apertura, seguito da presentazioni sull’attuazione complessiva del progetto. Discorso di presentazione effettuato dal dirigente scolastico di una delle scuole che hanno partecipato alla fase pilota di presentazione del progetto Teacher Resilience (principali risultati e attività); presentazione tematica del toolkit.

Il quarto evento moltiplicatore e la conferenza finale sul progetto Teacher Resilence, si terrà a Sofia, in Bulgaria, nell’agosto 2022, questo consentirebbe agli insegnanti di prepararsi per il nuovo anno scolastico e di iniziare subito ad applicare il kit di strumenti nel loro lavoro quotidiano. Questa sarà la conferenza finale del progetto volta a presentare i risultati del progetto, nonché a promuovere il kit di strumenti per garantire un più ampio sfruttamento dopo la fine del progetto e sostenere i risultati chiave ottenuti. L’evento sarà un evento di chiusura su larga scala. L’obiettivo è invitare docenti membri del Sindacato e decisori politici di alto livello del Ministero dell’Istruzione e della Scienza che sta lavorando a stretto contatto con il coordinatore del progetto per gestire lo stress tra gli insegnanti in Bulgaria.

EVENTI MOTIPLICATORI EVENTI MOTIPLICATORI