Eccoci con il quadro delle competenze di Dalfys

Guidati da Bupnet, tutti i partner hanno lavorato insieme per raccogliere competenze di interesse nel loro contesto educativo. Attraverso l’aiuto di una Miro Board, i partner hanno lavorato in tandem in una stanza virtuale sulla piattaforma Zoom e hanno definito conoscenze, abilità e attitudini relative a quattro competenze principali.

Quindi tutti i membri del consorzio hanno esaminato tutte le sotto-competenze descritte per vedere se erano chiare a tutti. Alla fine, i partner hanno evidenziato i punti più importanti del framework DigComp nel campo dell’alfabetizzazione dei dati. Il seguente elenco è una sintesi abbastanza completa delle competenze evidenziate dai partner: analisi dei dati, consapevolezza dei dati, pensiero analitico, pensiero critico, narrazione, valutazione dell’affidabilità delle fonti di dati, interpretazione dei dati, scoperta dei dati, strumenti dei dati, visualizzazione dei dati, etica dei dati, competenze informatiche.

Partendo da queste competenze, i partner lavoreranno per: (1) definire con quali competenze lavoreranno; (2) redigere un elenco di sub-competenze relativo a quelle selezionate; (3) redigere un piano di unità di apprendimento; (4) creare lezioni per i propri studenti; (5) sperimentare queste lezioni e condividere i risultati con gli altri membri del consorzio.

DALFYS (DAta Literacy competences For Young students towards STEAM education)
Project Reference: 2020-1-IT02-KA226-SCH-095305
Programme Erasmus+ key action 2 “Strategic Partnership”
#munnaenzo #itetgcaruso #itetcaruso