DECOLLA IL PROGETTO DALFYS!

Con un incontro a distanza tenutosi l’11 maggio 2021, il progetto Dalfys è finalmente partito! Finanziato dal Programma Erasmus+ e con un consorzio di 8 partner coordinati dalla scuola secondaria di secondo grado ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo. Il progetto mira a sviluppare “DAta Literacy competences For Young students towards STEAM education”, cioè l’alfabetizzazione dei dati per giovani studenti verso l’educazione STEAM.

Il Consorzio è composto da 4 scuole secondarie: ITET Girolamo Caruso (coordinatore, Italia), Siauliu Didzdvario Gymnasium (Lituania), Liceul Tehnologic Costache Conachi (Romania), TED Bursa College (Turchia). Insieme al centro di formazione accreditato per gli insegnanti DC Edukacja (Polonia), le scuole definiranno un sistema di riferimento comune e creeranno corsi basati sulle competenze di alfabetizzazione dei dati, da sperimentare nelle loro classi.

L’intero processo formativo sarà supervisionato dall’Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) d’Italia, insieme alle due PMI Dataninja (Italia) e Bupnet (Germania) che hanno sviluppato una consolidata formazione ed esperienze grazie a precedenti progetti di ricerca e sviluppo incentrati su percorsi di alfabetizzazione dei dati.

La durata del progetto è di 24 mesi e ora tutti i partner stanno lavorando al primo compito, incentrato sulla mappatura dei progetti di alfabetizzazione dei dati esistenti nei loro contesti nazionali e in altri paesi europei. Successivi aggiornamenti sui risultati del progetto saranno resi noti attraverso questa sezione del sito.

DALFYS (DAta Literacy competences For Young students towards STEAM education)
Project Reference: 2020-1-IT02-KA226-SCH-095305
Programme Erasmus+ key action 2 “Strategic Partnership”
#munnaenzo #itetgcaruso #itetcaruso