CONCLUSA LA FASE DI PILOTING DEL PROGETTO

Il progetto di resilienza degli insegnanti (Teacher Resilience) ha una durata di due anni: marzo 2021 – agosto 2022.

Ad aprile 2022 si è chiusa la fase di test sul kit di strumenti raccolti in un ebook (toolkit gratuitamente scaricabile dal link  https://it.teacherresilience.eu/informazioni-sul-prodotto-principale-del-progetto) per la resilienza degli insegnanti, per fornire loro strategie efficienti su come prevenire e gestire il burnout, nonché promuoverne la salute mentale e il benessere.

Il contesto nel quale è stato realizzato il progetto è relativo alla crisi COVID-19 che ha notevolmente accelerato la necessità di modernizzazione e di trasformazione digitale dei sistemi di istruzione e formazione in tutta Europa, aumentando la pressione sugli insegnanti affinché padroneggino una serie di nuove competenze e si abituino all’insegnamento online e generando, quindi, i presupposti per un ulteriore aumento del già elevato numero di educatori esposti a stress estremo e potenziale burnout.

Il toolkit è stato realizzato nella prima fase del progetto in collaborazione con tutti i partner coinvolti: Syndicate “Education” Podkrepa della Bulgaria (coordinatore del progetto), BEST dell’Austria, Dekaplus Business Services LTD di Cipro e l’ITET G. CARUSO di Alcamo. I principali gruppi destinatari del progetto sono stati gli insegnanti di scuola secondaria. Gli insegnanti che insegnano a questo livello di istruzione segnalano i livelli di stress più elevati. L’approccio utilizzato per la realizzazione del toolkit suggerisce che il cambiamento dovrebbe iniziare dall’interno verso l’esterno; quindi, il toolkit si concentra sullo sviluppo delle capacità e delle competenze degli insegnanti per gestire lo stress.

La fase di test (piloting) del toolkit è stata effettuata, localmente, da ciascun partner del progetto tra febbraio ed aprile 2022. Ha previsto la partecipazione di circa 140 docenti appartenenti alla 4 diverse nazioni dei partner del progetto. Durante questa fase i partecipanti hanno avuto la possibilità di esaminare il toolkit, dopo un’adeguata introduzione ed illustrazione dello stesso, e anche di testarlo successivamente, infatti, il piloting si è svolto in più fasi.

Alla fine del piloting del toolkit si può affermare che, in base ai dati raccolti tramite i questionari somministrati ai partecipanti, le linee guida presenti nel toolkit possono essere uno strumento utile da consultare in ambito scolastico e da consigliare ad altri collaboratori. Può essere utile strumento anche per corsi di formazione inerenti tutti gli ambiti educativi. Inoltre, gli insegnanti possono usare il toolkit, per sé stessi, nel tempo. Infatti, esaminandone i contenuti, organizzati per linee guida, possono individuare metodi ed attività più adatti per prevenire un elevato livello di stress o burn-out.

CONCLUSA LA FASE DI PILOTING DEL PROGETTO CONCLUSA LA FASE DI PILOTING DEL PROGETTO