Nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, gli studenti delle classi 3BIT, 4BIT e 5BIT hanno partecipato attivamente ai percorsi interdisciplinari di Educazione Civica, sviluppando competenze di cittadinanza digitale, collaborazione, ricerca, comunicazione e utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche.
Le attività, svolte durante le ore di Informatica e integrate all’interno delle rispettive Unità di Apprendimento di Educazione Civica nelle varie discipline, hanno portato alla realizzazione di significativi prodotti digitali che testimoniano l’impegno, la creatività e la sensibilità degli studenti verso tematiche di grande attualità.

Classe 3BIT
Uso sicuro, consapevole e responsabile dei social media e del web
Gli studenti della classe 3BIT hanno realizzato in modalità cooperativa l’e-book:
“Navigare sicuri: guida per un uso consapevole dei social media e del web”
L’elaborato affronta aspetti fondamentali della cittadinanza digitale attraverso i seguenti capitoli:
- Identità digitale e reputazione online;
- Privacy, dati personali e GDPR;
- Cyberbullismo: riconoscerlo e contrastarlo;
- Phishing, malware e sicurezza degli account;
- Fake news, disinformazione e fact-checking;
- Netiquette, comunicazione online e comportamento responsabile;
- Glossario, buone pratiche e decalogo finale.
📎 Allegato: E-book “Navigare sicuri: guida per un uso consapevole dei social media e del web”.
Classe 4BIT
Lo Sviluppo Sostenibile
Gli studenti della classe 4BIT hanno approfondito il rapporto tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, realizzando l’e-book:
“Il digitale è davvero green?”
Il lavoro propone una riflessione critica sull’impatto ambientale delle tecnologie digitali e sulle possibili strategie per uno sviluppo più sostenibile.
L’e-book è articolato nei seguenti capitoli:
- Inquinamento digitale e consumo energetico;
- Data center, cloud e impatto ambientale;
- Dispositivi elettronici ed e-waste;
- Intelligenza Artificiale e sostenibilità;
- Buone pratiche di green computing;
- Il digitale come strumento per la sostenibilità.
📎 Allegato: E-book “Il digitale è davvero green?”.
Classe 5BIT
La Nostra Costituzione – La più Bella del Mondo
Gli studenti della classe 5BIT hanno realizzato un progetto collaborativo finalizzato alla progettazione, documentazione e pubblicazione di un sito web dedicato alla Costituzione Italiana.
Il sito approfondisce alcuni dei principi fondamentali che caratterizzano la nostra Carta costituzionale attraverso le seguenti sezioni:
- Introduzione generale alla Costituzione;
- I Principi Fondamentali (artt. 1-4);
- Uguaglianza, diritti e doveri;
- Lavoro e cittadinanza;
- Patrimonio culturale e ambiente (art. 9).
L’attività ha consentito agli studenti di approfondire i valori democratici e costituzionali, sviluppando al contempo competenze digitali e progettuali.
📎 Allegato: Sito web “La Nostra Costituzione – La più Bella del Mondo”.
0