Avanzamento del Progetto Erasmus+ Digital Literate: Inizio della Sperimentazione delle Unità Didattiche

Siamo entusiasti di annunciare che, come previsto dal progetto Erasmus+ Digital Literate, un gruppo di docenti della nostra scuola ha completato con successo il corso MOOC dedicato all’alfabetizzazione digitale. Grazie a questo percorso formativo, i docenti hanno realizzato delle unità didattiche innovative che ora si preparano a sperimentare con le loro classi.

Fase di Piloting

Nella prossima fase di piloting, i docenti testeranno le unità didattiche in aula, raccogliendo feedback preziosi dagli studenti. Questa fase è fondamentale per valutare l’efficacia delle attività proposte e apportare eventuali miglioramenti, garantendo così un’istruzione di alta qualità e pertinente alle esigenze degli studenti.

Condivisione dei Risultati con i Partner Europei

I feedback raccolti durante la sperimentazione saranno condivisi e discussi con i partner europei del progetto nel prossimo meeting transnazionale, che si terrà il 27 e 28 novembre presso la sede di INOVA+ a Matosinhos, Porto, in Portogallo. Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per collaborare con altre scuole e professionisti del settore, confrontandosi su metodologie e buone pratiche.

Importanza del Progetto

Il progetto Erasmus+ Digital Literate non solo mira a migliorare le competenze digitali degli studenti, ma anche a fornire agli insegnanti strumenti e risorse per affrontare le sfide dell’istruzione contemporanea. La sperimentazione delle unità didattiche è un passo cruciale verso la realizzazione degli obiettivi del progetto e per garantire che le nostre pratiche didattiche siano allineate con le migliori esperienze a livello europeo.

Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla sperimentazione e sui risultati del meeting!

Articoli precedenti:

Promuovere l’Alfabetizzazione Digitale con il Progetto Erasmus+ Digital Literate (03/05/2024)

Conclusione dei Moduli del Corso MOOC: Un Nuovo Traguardo nell’Alfabetizzazione Digitale (05/06/2024)