La Realtà Aumentata ed Immersiva prende vita: le sperimentazioni del progetto ARIES all’ITET Girolamo Caruso di Alcamo

La Realtà Aumentata ed Immersiva prende vita: le sperimentazioni del progetto ARIES all’ITET Girolamo Caruso di Alcamo
La Realtà Aumentata ed Immersiva prende vita: le sperimentazioni del progetto ARIES all’ITET Girolamo Caruso di Alcamo

Nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico, circa 62 studenti delle classi 3AIT, 3CIT e 4BIT dell’indirizzo informatico dell’ITET Girolamo Caruso di Alcamo hanno partecipato attivamente a un’avvincente sperimentazione didattica nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ ARIES (Augmented Reality and Immersive Education for Schools).

Guidati dai docenti del dipartimento di Informatica Grillo, Maniaci e D’Alberti, rispettivamente, gli studenti sono stati coinvolti nella sperimentazione in tre diversi Learning Unit Plan (LUP), progettati per sviluppare competenze digitali avanzate, creatività, pensiero critico e capacità di collaborazione.
Le attività si sono svolte seguendo la metodologia del Design Thinking, suddivise in fasi di ricerca individuale, brainstorming, lavoro di gruppo e presentazione.

Le tre LUP sperimentate sono state:
• “Artificial Intelligence through Augmented & Immersive Reality in Education” per la classe 4BIT : gli studenti hanno esplorato i fondamenti dell’Intelligenza Artificiale, realizzando contenuti AR con Adobe Aero e CoSpaces.
• “Understanding hardware with augmented and immersive reality” per la classe 3CIT: gli studenti hanno approfondito contenuti relativi all’assemblaggio e alla configurazione dei componenti hardware di un personal computer attraverso l’utilizzo di applicazioni per la realtà aumentata e dimmersiva.
• “Understanding Analog to Digital Conversion of Signals with Augmented and Immersive Reality” per la classe 3AIT : gli alunni hanno trasformato le conversioni Analogico/Digitali in esperienze AR, rendendo tangibili e dinamici i concetti teorici astratti.

Attraverso l’uso di strumenti innovativi come Merge Cube, smartphone e tablet, gli studenti hanno creato veri e propri Learning Object fruibili in realtà aumentata e immersiva.
L’esperienza ha entusiasmato i ragazzi e ha rappresentato un nuovo modo di apprendere concetti complessi in maniera creativa e coinvolgente.

La Realtà Aumentata ed Immersiva prende vita: le sperimentazioni del progetto ARIES all’ITET Girolamo Caruso di Alcamo