DAta Literacy competences For Young students towards STEAM education - DALFYS

5 E10140330 BUPNET BILDUNG UND PROJEKT NETZWERKGMBH Germany

6 E10059291 DC EDUKACJA SPOLKA Z OGRANICZONA ODPOWIEDZIALNOSCIA Poland

7 E10033080 LICEUL TEHNOLOGIC COSTACHE CONACHI Romania

Titolo del progetto: “DAta Literacy competences For Young students towards STEAM education” (DALFYS) - è una partnership strategica internazionale per un progetto di istruzione scolastica. Il progetto si terrà in Lituania, Polonia, Germania, Italia, Romania e Turchia.

Il progetto ha avuto inizio il 1° marzo 2021; sarà attuato durante 24 mesi e si concluderà a 28 febbraio 2023.

Le scuole svolgono un ruolo strategico nella preparazione delle nuove generazioni verso la nuova società digitale e tecnologica e le competenze nei campi STEAM (Science, Technology, Engineering Art and Mathematics - Scienza, Tecnologia, (E)Ingegneria, Arte e Matematica) sono strategiche nel contesto educativo.

Ci sono diverse principali sfide da affrontare per diffondere competenze rilevanti tra studenti e insegnanti e per trasformare l'approccio all'apprendimento e all'insegnamento.

L'alfabetizzazione dei dati è una competenza trasversale che è rilevante in tutte le discipline poiché i dati sono utilizzati in una moltitudine di campi di applicazioni, principalmente dal framework STEAM, ma le conoscenze, le abilità e le attitudini richieste dipendono dal contesto (da una competenza chiave di base alla ricerca di alto livello).

C'è un profondo divario nel percorso formativo tra i programmi della scuola secondaria che non hanno un forte focus sull'alfabetizzazione dei dati e i programmi di istruzione superiore che offrono lauree e percorsi di apprendimento incentrati sulla Data Science.

Il progetto DALFYS parte dal presupposto che la data literacy (Con Data Literacy si intende la capacità di identificare, individuare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni. In altre parole, con questo termine si intende l’alfabetizzazione ai dati, la capacità di interpretarli correttamente e di raccontare un fenomeno attraverso di essi, selezionando in maniera corretta le informazioni più rilevanti) sia una competenza trasversale a cui tutti gli studenti delle scuole dovrebbero avere diritto di accedere e integrare nei propri corsi di studio.

Le scuole in Europa sono molto diverse e operano all'interno di contesti nazionali molto diversi: alcune scuole potrebbero avere un'organizzazione didattica meno flessibile che potrebbe ostacolare l'applicazione dell'approccio. All'interno del partenariato di progetto sarà possibile confrontare organizzazioni e pratiche eterogenee della scuola secondaria e progettare un modello che possa adattarsi alla maggior parte delle strutture.

L'uso e l'accesso ai dati sono influenzati da molti fattori che variano da un paese dell'UE all'altro: misure legislative, politiche, maturità degli open data, percezioni culturali e sensibilità (ad esempio riguardo a questioni etiche).

La partecipazione di partner di un Paese UE (Lituania, Italia, Germania, Polonia) e la partecipazione di un Paese no EU (Turchia) arricchiranno la conoscenza e garantiranno la considerazione di tutti questi aspetti.

Il progetto DALFYS intende catalizzare l'attenzione sull'importanza dell'alfabetizzazione dei dati per studenti e futuri lavoratori e alimentare il dibattito e l'interesse attraverso la piattaforma digitale, che sarà mantenuta aperta dopo la fine del progetto, e dove tutti i principali output saranno accessibili gratuitamente.

Durante il periodo di implementazione del progetto verranno creati 5 output intellettuali:

-          Inventario aperto di buone pratiche, casi di studio e progetti UE.

-          Sistema di convalida DALFYS.

-          Piattaforma di apprendimento DALFYS.

-          Risorse e approcci per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria.

-          Pilotare l'approccio DALFYS: strategia di attuazione.

Al fine di presentare l'output intellettuale prodotto nel progetto a tutte le parti interessate, sarà organizzata una conferenza finale.

Gli obiettivi della conferenza finale sono due: in primo luogo la conferenza finale è un evento di divulgazione chiave e promuoverà gli approcci di alfabetizzazione ai dati negli istituti di scuola secondaria motivando così le scuole ma anche le imprese in implementare i prodotti DALFYS nel contesto dell'educazione all'alfabetizzazione dei dati. Inoltre, la conferenza sarà un evento in cui le esperienze acquisite durante la fase di pilotaggio saranno presentati fornendo così esempi pratici di come attivare con successo approcci di alfabetizzazione ai dati nelle scuole secondarie insieme al sistema di convalida delle competenze specificamente progettato per questo argomento.

Thursday the 9th - Joomla Templates. ITET Girolamo Caruso Alcamo - webmaster Munna Enzo Giuseppe