Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing” consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
1. Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Quadro orario articolazione: Relazioni internazionali per il marketing
DISCIPLINE |
ORE |
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1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
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Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
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Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
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Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
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Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
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Diritto ed economia |
2 |
2 |
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Diritto |
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2 |
2 |
2 |
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Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
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Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
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Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
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Scienze integrate (Fisica) |
2 |
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Scienze integrate (Chimica) |
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2 |
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Geografia |
3 |
3 |
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Economia aziendale |
2 |
2 |
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Economia aziendale e geo-politica |
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5 |
5 |
6 |
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Relazioni internazionali |
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2 |
2 |
3 |
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Tecnologie della comunicazione |
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2 |
2 |
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Informatica |
2 |
2 |
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Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
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Terza lingua straniera |
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3 |
3 |
3 |
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Totale ore annue di indirizzo |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
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