Inventariare per conoscere e valorizzare l’arte orafa e design creativo del territorio alcamese

sfondo ori di sicilia

Il progetto denominato “INVENTARIARE PER CONOSCERE E VALORIZZARE L’ARTE ORAFA E DESIGN CREATIVO DEL TERRITORIO ALCAMESE” nasce per rintracciare e raccontare le storie legate ai monili, preziosi e quant’altro presente nelle case e nelle chiese frutto delle tradizioni artigianali del territorio, ricostruendone le origini, le occasioni e le destinazioni e per connettere ciascuna di esse con i più noti palcoscenici di ambito locale e provinciale.

Finanziato dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale, Beni Culturali, Dipartimento Beni culturali ed Identità siciliana.

Accesso agli interventi finanziari in materia di Educazione Permanente da concedere agli Istituti scolastici autonomi . Allegato alla circolare del Dipartimento Beni culturali ed Identità siciliana n. 23 del 29-10-2014

Le finalità del progetto sono:

Conoscere, tutelare, valorizzare e fruire il patrimonio artistico-culturale-religioso di Alcamo, per valorizzare il passato e costruire un futuro più consapevole.

Utilizzo di un Ambiente per l’apprendimento collaborativo che, utilizzando i dispositivi mobili di nuova generazione (telefoni cellulari e computer palmari), consente di attivare processi didattici basati sull’esplorazione del territorio.

Obiettivi Generali

Educare alla tutela ed alla valorizzazione i manufatti dell’artigianato del territorio.

• Consentire agli alunni di condividere e consolidare esperienze didattico-formative.
  • Incrementare lo sviluppo di capacità relazionali e comunicative.
  • Sviluppare l’acquisizione di competenze d’indagine.
  • Sviluppare l’espressione di potenzialità creative.
  • Promuovere la cultura della legalità e di cittadinanza.
  • Incoraggiare l’impegno personale nella difesa e conservazione del patrimonio attraverso l’assunzione di responsabilità
  • Analizzare come gli studenti sviluppano relazioni sociali attraverso l’uso di dispositivi mobili durante alcuni momenti di apprendimento;
  • Valutare se l’uso dei dispositivi modifichi le strategie di apprendimento;
  • Verificare l’esistenza di un nesso tra l’apprendimento raggiunto e la rete di relazioni sociali sviluppatasi nel corso dell’esperienza didattica.

Obiettivi di carattere storico:

• Intuire i concetti di: bene culturale, reperto, catalogazione, restauro.
  • Riflettere sui concetti di fruizione e tutela per impegnarsi in concrete azioni di protezione e cura dei beni esistenti.
  • Ricercare notizie sulla religiosità primitiva, sull’evoluzione dell’iconografia.
  • Ricercare notizie sulle origini dei manufatti.
  • Elaborare testi sulla base delle ricerche effettuate.
  • Ricostruire, utilizzando la testimonianza dei nonni, degli anziani, nonché le fonti materiali direttamente esperibili nel paese, la storia dell’artigianato locale.
  • Collocare nel tempo i fatti e gli eventi conosciuti.

Obiettivi di carattere artistico:

• Affinare le capacità manuali, creative, artistiche.
  • Progettare e produrre materiale grafico-pittorico.
  • Fotografare e catalogare i manufatti secondo una caratteristica comune.

Obiettivi di carattere religioso:

• Ricercare notizie sui manufatti religiosi donati o conservate nelle chiese
  • Recuperare racconti sui manufatti religiosi donati o conservate nelle chiese

Allegati:

Nome FileFirma DigitaleAzioni
indirizziweb www.oridisicilia.eu   bottone scarica file

Wednesday the 18th - Joomla Templates. ITET Girolamo Caruso Alcamo - webmaster Munna Enzo Giuseppe