Attività sperimentale “Formazione alla cultura di impresa basata sull’utilizzo di un Serious Game”

Creato Venerdì, 01 Giugno 2018

Attività proposta dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR

Classi partecipanti:
4aA-SIA
4aB-SIA
4aA-AFM
Docenti referenti:
prof.ssa Francesca Di Bernardo
prof. G. Giuseppe D'Alberti

Oggi si è conclusa l'attività di sperimentazione, strutturata in quattro incontri di due ore ciascuno, proposta dall'ITD del CNR alla nostra scuola.

Durante la sperimentazione è stata testata una nuova metodologia didattica per la formazione alla cultura di impresa basata sull'utilizzo di un Serius Game denominato uManager.

Gli studenti delle classi coinvolte si sono esercitati a gestire una impresa virtuale ed hanno affrontato le problematiche tipiche di decision-making e problem-solving che una attività manageriale richiede.

La migliore performance complessiva nella gestione dell'imprea virtuale, tenedo conto di vari elementi di valutazione, è stata raggiunta dalla studentessa della classe 4aA-SIA Monticciolo Giorgia.

uManager - il gioco
uManager - i riferimenti
Sunday the 29th - Joomla Templates. ITET Girolamo Caruso Alcamo - webmaster Munna Enzo Giuseppe