Trinity

Stampa

La presentazione ufficiale della certificazione Trinity

In tutto il mondo l'inglese è la lingua di comunicazione che supera ogni barriera. Sempre più persone hanno necessità di conoscere e usare l'inglese per studio o per lavoro. Essere in grado di documentare la propria competenza in questa lingua significa accedere ad un mondo più grande.
Il XXI secolo è testimone di comunicazione avanzata via computer (e-mail, internet) e telefonia satellitare e il denominatore comune di queste innovazioni tecnologiche è l'inglese parlato.

CHE COSA E' IL TRINITY COLLEGE
Trinity College è uno degli Enti firmatari del Protocollo d'intesa con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) nell'ambito del Progetto Campus One ed è incluso nella lista degli enti certificatori menzionati nel Protocollo tra Ministero dell'Istruzione e CRUI del Maggio 2001 (tutti i links ai documenti sono sul sito www.trinitycollege.it sotto accreditamenti e protocolli).

PERCHE' SOSTENERE UN ESAME PER OTTENERE UNA CERTIFICAZIONE EUROPEA?
La certificazione è valida come credito formativo ai fini del punteggio per l'Esame di Stato. La certificazione è spendibile nel corso degli studi - per esempio nel passaggio da un indirizzo ad un altro - o in ambito universitario per il conseguimento di credito linguistico. Molte facoltà riconoscono i certificati Trinity ma per avere informazioni più precise si consiglia di visionare la lista sul sito web e informarsi direttamente presso la facoltà che si intende frequentare. La certificazione è spendibile in ambito lavorativo grazie al suo valore riconosciuto in tutti i paesi Europei.

L' ESAME
L'esperienza dell'esame fornisce a chi lo sostiene delle informazioni di ritorno circa le proprie capacità di comunicazione e comprensione in situazione reale con un native speaker. Il successo di questa interazione può essere altamente gratificante e può contribuire ad accrescere l'autostima.

Il Trinity offre una serie di esami orali ESOL (Examinations in Spoken English for Speakers of other Languages) che, con ben dodici livelli, copre l'intera gamma delle abilità linguistiche e consente ad ognuno di sostenere l'esame più consono alle proprie competenze. Gli esami Trinity valutano l'abilità di comunicare tramite una conversazione one to one. Gli interessi personali di ogni candidato sono sempre presi in considerazione e dal livello 4 in poi, i candidati possono parlare anche di un argomento a loro scelta. In questo modo la motivazione a comunicare aumenta e il candidato è attivamente coinvolto. La suddivisione dei livelli è la seguente:

Initial Stage Grade 1 - 2 - 3
Elementary Stage Grade 4 - 5 - 6
Intermediate Stage Grade 7 - 8 - 9
Advanced Stage Grade 10 - 11 - 12

Trinity offre inoltre la possibilità di sostenere un esame che accerta tutte le quattro abilità : speaking, reading, listening, writing.
Questo nuovo esame si chiama ISE (Integrated Skills in English) e si può sostenere a quattro livelli:

LIVELLI CERTIFICAZIONE

Level

Common European Framework Level

Trinity spoken English grade equivalent

ISE 0

A2

4

ISE I

B1

6

ISE II

B2

8

ISE III

C1

11

 

L'esame è costituito da tre parti: il portfolio, l'esame scritto, il colloquio.

Il Portfolio
E' costituito da una raccolta di tasks scritti dallo studente a casa o a scuola con l'aiuto del computer o di testi di riferimento.
L'insegnante può guidare la preparazione del portfolio ma non può correggere ciò che lo studente ha prodotto. I 3 tasks che devono essere svolti nel portfolio vengono scelti da una lista di 15 tasks; tasks tipici sono: scrittura di e-mails, lettere, resoconti di avvenimenti e brevi saggi. Secondo una stima generale lo studente necessita di 6 - 12 settimane per la preparazione del portfolio. Trinity pubblica la lista completa dei tasks sul sito www.trinitycollege.co.uk. Sul sito si possono anche trovare i testi dei "Controlled Written" degli anni precedenti ed usarli per esercitarsi e prepararsi al proprio esame scritto. Il percorso è il seguente: nella home page di www.trinitycollege.co.uk cliccare English for Speakers of other Languages/ nella pagina che si apre cliccare a sinistra Integrated Skills Examinations/ nella pagina che si apre cliccare a sinistra Portfolio Tasks e/o Syllabuses/Downloads.

L'esame scritto
E' costituito da due tasks:

a) il candidato legge un testo breve e completa un writing task basato sulla lettura effettuata
b) il candidato scrive un testo che può essere, a seconda della richiesta, un resoconto di un avvenimento, un articolo, una lettera.

Non è permesso l'uso di dizionari durante la prova scritta. La prova scritta si effettua ogni mese, in data fissata dal Trinity, nelle scuole centro d'esame ISE.

ISE 0 ha due tasks ognuno di 75 parole circa, tempo per lo svolgimento della prova 45 minuti
ISE I ha due tasks ognuno di 150 parole circa, tempo per lo svolgimento della prova 1ora e 30 min.
ISE II ha due tasks ognuno di 250 parole circa, tempo per lo svolgimento della prova 2 ore
ISE III ha tre tasks: task 1 circa 350 parole, task 2 circa 250 parole, task 3 circa 300 parole tempo per lo svolgimento della prova 2 ore e 30 min.

Il colloquio
Il colloquio dura 8 minuti per l'esame ISE 0, 8 minuti per l'esame ISE I, 12 minuti per ISE II, 20 minuti per ISE III.

ISE 0 il colloquio comprende:
a) presentazione di un topic scelto dal candidato
b) conversazione generale che include discussione del portfolio e di un argomento scelto dall'esaminatore

ISE I il colloquio comprende:
a) presentazione di un topic scelto dal candidato
b) conversazione generale che include discussione del portfolio e di un argomento scelto dall'esaminatore

ISE II il colloquio comprende:
a) presentazione e discussione del topic scelto dal candidato
b) interactive task
c) discussione del portfolio
d) conversazione su un argomento scelto dall'esaminatore

ISE III il colloquio comprende:
a) presentazione e discussione del topic scelto dal candidato
b) interactive task
c) listening task
d) discussione del portfolio
e) conversazione su un argomento scelto dall'esaminatore

GLI ESAMINATORI
Gli esaminatori sono tutti madrelingua ed esperti nell'insegnamento e nella valutazione della conoscenza della lingua inglese. Sono formati per esaminare secondo un unico standard internazionale in modo che la valutazione sia la stessa in tutto il mondo. Gli esaminatori Trinity trasformano l'esame in una esperienza di comunicazione reale, motivante e rilassante.

LE SEDI D'ESAME
Il Liceo "G. Berto" da gennaio 2001 è centro esami ESOL (Examinations in Spoken English for Speakers of other Languages) e da febbraio 2002 è centro esami ISE (Integrated Skills in English) riconosciuto e registrato dal Trinity College London. Ciò significa che nel nostro Istituto si possono sostenere gli esami per la certificazione delle abilità orali e delle abilità di scrittura e lettura.

I RISULTATI
Il candidato che sostiene l'esame ESOL alla fine della sessione orale riceve un report form nel quale viene indicata la valutazione del colloquio, il certificato ufficiale verrà inviato in seguito da Londra. Il candidato che sostiene l'esame ISE alla fine del colloquio orale riceve due report forms che valutano il Portfolio e il colloquio. Il risultato finale però si saprà solo con l'invio dei certificati da Londra poiché l'esito dell'esame dipende dall'esito positivo di tutte e tre le prove.

I COSTI
Le iscrizioni vengono di norma effettuate 8 - 10 settimane prima della settimana d'esame scelta. Il pagamento delle quote conferisce validità alle iscrizioni. Le quote possono essere versate sul conto bancario del Trinity in Italia o possono essere pagate tramite bollettino postale. Essendo il Liceo " G. Berto" centro Trinity registrato, gli studenti della scuola pagheranno la tariffa protocollo.Il costo dell'esame sarà parzialmente o totalmente rimborsato dal Liceo agli studenti in funzione dei fondi disponibili.

REFERENTE
L'insegnante referente e responsabile del progetto è la prof.ssa ..........alla quale gli studenti interessati a sostenere l'esame potranno chiedere informazioni riguardanti la preparazione all'esame e le procedure d'iscrizione.

SITI WEB: WWW.TRINITYCOLLEGE.IT   WWW.TRINITYCOLLEGE.CO.UK

Wednesday the 18th - Joomla Templates. ITET Girolamo Caruso Alcamo - webmaster Munna Enzo Giuseppe