Certificazione

Qualità e miglioramento

Questa area è dedicata al Sistema di Gestione della Qualità dell'Istituto, al miglioramento continuo, all'autovalutazione e alla valutazione esterna

La Storia

L'Istituto ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità dell'Istituto, sistema certificato dal 10 aprile 2008 per i seguenti campi di attività:

·  Progettazione ed erogazione di servizi di Istruzione nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado;

·  Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e post diploma.

La verifica

Il 7 aprile 2011 è stata completata la procedura per il rinnovo del certificato.

Dal rapporto di audit:

[...] le persone intervistate hanno dimostrato un buon grado di competenza e conoscenza dei processi nei quali sono coinvolti e una buona consapevolezza delle regole del sistema di gestione.

[...] Molto buona l'analisi delle Customer Satisfaction.

Gli spunti di miglioramento vertono su una maggiore partecipazione del personale docente al processo di documentazione, valutazione e autovalutazione, anche in considerazione dell'andamento dell'indice di soddisfazione degli alunni e genitori.

Il miglioramento

Il sistema di gestione vuole contribuire all'ottenimento dell'eccellenza attraverso il miglioramento continuo: per questo ogni segnalazione o reclamo vengono tenuti nella massima considerazione.

Se volete aiutarci nel miglioramento:

· usate lo strumento "Segnalazioni e Reclami" ;

· fate pervenire le vostre osservazioni o reclami tramite le buche poste in ogni atrio dell'Istituto;

· scrivete in posta elettronica a qualunque funzione dell'Istituto o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

· mandate le vostre segnalazioni per fax o posta.

Qualunque sia lo strumento per le vostre segnalazioni potrete seguire l'evoluzione su questo sito e verrete informati delle azioni intraprese.

L'evoluzione

A febbraio 2012 il Dirigente Scolastico Prof.ssa Vincenza Mione ha proposto una nuova sfida: integrare il sistema di gestione della Qualità con il modello CAFeducation e con il sistema VALeS.

CAF&education - ForMIUR

Da maggio 2012 l'Istituto è impegnato nel percorso di autovalutazione guidata del progetto ForMIUR per adottare il modello CAF&education. E' stato creato un Gruppo di Autovalutazione (GAV) e sono iniziate le attività: si possono seguire le attività nell'apposita area.

Gli strumenti

Il sistema di qualità si basa su alcuni documenti :

· La dichiarazione di una "Politica per la Qualità"

· La carta dei serivizi

Questi documenti sono consultabili da chiunque nella cartella "documenti pubblici"

Il manuale della qualità, le procedure, le istruzioni operative e la relativa modulistica accessibile al personale della scuola nella cartella "manuale qualità"

I modelli e i riferimenti

La norma ISO 9001:2008 è acquistabile sul sito di UNI

Sito RINA per la ricerca delle aziende certificate

Federazione CISQ - Ricerca di organizzazioni certificate

Il modello CAF education è disponibile sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Il progetto VALeS è proposto dal MIUR